non sò cosa pensare...

se nessuno legge e commenta !! forse è inutile !!

26 marzo 2012

Eurobond

Da alcuni mesi gli italiani  sono in difficoltà a causa della recessione economica oramai  galoppante ,afflitti dalla disoccupazione,dagli aumenti delle tariffe  del gas , acqua , energia,  carburanti , con l'azione governativa di  contrazione delle spesa sociale e dai tagli  sui  servizi di pubblica utilità , per arrivare al futuro prossimo che ripristina le tasse patrimoniali purtroppo sulle prime case!!

L'austerità   voluta  in difesa di una moneta che non è sicuramente rifugio della stragrande maggioranza dei cittadini europei figuriamoci italiani ,è assurda e inaccettabile  come lo è stata la speculazione sui  nostri  titoli di stato emessi  per pagare ' interessi sul debito pubblico '  contratto negli ultimi venti anni dai gestori delle finanze di stato che gli italiani rifiutano !!

La manovra salva Italia  ci sta portando sempre piu dentro un sistema recessivo specie per quanto riguarda  i  consumi delle famiglie sempre piu povere per effetto dei continui  aumenti dei prezzi e delle imposte.

Bisogna darsi una spiegazione  e capire  cosa sta avvenendo in Europa.

In  Germania l'economia cresce  grazie ad uno stato meno indebitato , a tassi di interesse piu contenuti e soprattutto perche  le famiglie possono ancora spendere  perchè sono incentivate a consumare .

In Italia , sotto la morsa dell'austerità, per risanare i bilancio statale  siamo costretti a tirare la  cinghia quindi spendere di meno e pagare piu tasse .
Quindi non è la competitività il fattore vincente dei  tedeschi  , bensi una politica  di spesa aggregata  che rilancia i consumi e gli investimenti e  mantierne il sistema produttivo a livelli di equilibrio

Ma la cosa peggiore che possiamo constatare è l'intransigenza tedesca  verso gli Eurobond , che  invece potrebbero interferire  per  favorire la crescita  anche nel resto dell'Europa  politica .. ancora da  fare !!!

Sintesi : La Germania sta attuando una politica keynesiana  di  sostenimento della spesa pubblica  perche non ha debiti da pagare  : gli eurobond potrebbero alimentare la spesa pubblica   anche negli altri stati europei .. ma guarda caso la Germania è contraria !!  

oggi il premier  dice : LA RIFORMA 
Monti avvisa: «Se il Paese non è pronto, 
il governo potrebbe anche non restare»  
POLITICA | «Ma finora l'Italia si è mostrata più pronta del previsto». Poi cita Andreotti: «Mi interessa lavorare, non tirare a campare»

Sarebbe opportuno che il popolo italiano possa tornare  subito alle urne per  decidere cosa fare di questa europa di nessuno , di questa moneta europea  ma non dei cittadini , per  riprendersi la sovranità che le è stata tolta malamente  dallo Stato , dopo aver mandato a casa tutto il parlamento  con la promessa che nessuno di questi  deve ripresentarsi  candidato  .. questa è la democrazia dell'alternanza  quella che aspettiamo da quarant'anni!!!