non sò cosa pensare...

se nessuno legge e commenta !! forse è inutile !!

23 dicembre 2013

un esercito di disagiati

E inutile chiamare con altri  nomi  un sostantivo ' disagiato ' perche la mente interpreta immediatamente il vocabolo : trovarsi in una condizione di impossibilità  a vivere una normalità di vita.

Il primo piano di un quotidiano cattolico di qualche tempo fa,un giornalista scriveva  a proposito de ""l'occupazione che manca ad  un esercito di  scoraggiati inattivi  che vorrebbero il posto di lavoro ma non lo cercano ""  : sicuramente sarà anche questo ma.......... non vale  per tutti: sicuramente  giovani e  donne  potrebbero scoraggiarsi e non cercare lavoro per motivi diversi  quali la  protezione famigliare che spesso attenua  le  crisi e le  difficoltà derivate dalla mancanza di lavoro.... e per le donne ...  la loro primaria propensione ad essere ...  mamme di famiglia   e quindi ... stare in casa anzichè in carriera ...!

Ma il vero disagiato SOPRATTUTTO  E' L'UOMO  non piu giovane  che al contrario non smette mai di cercare lavoro, e non si arrende facilmente, cerca di resistere  alla depressione  ed alla  propria condizione di ' disoccupato' .


Il sessantenne disoccupato poi è CERTAMENTE IL PIU' RESISTENTE , il soggetto più duro ad arrendersi a non cedere alla situazione negativa che gira intorno alla sua testa ... , allo sconforto procurato da una società ... di  falsità di valori .. meglio ancora definita di' merda' che prima lo ha sfruttato  nella contribuzione  poi ..... lo rifiuta in quanto ' non piu giovane' con energia e inesperienza da vendere da dare in cambio di una busta paga !!

Nessuno oggi ha tanto coraggio di parlare  di questi soggetti  di spiegare i cambiamenti che determinano le difficoltà di equilibrio  della condizione in cui si trovano : il disoccupato è colui che  è stato occupato ha lavorato   e per motivi diversi si trova nella condizione  inversa , non lavora più e deve gestire  in se stesso la crisi del cambiamento : a nessuno piace troppo cambiare  a partire dai nostri politici, a coloro che gestiscono il potere economico , a chi gode di privilegi e vive nella spregiudicata agiatezza  e tanti altri esempi di malcostume e privilegio di casta !!

Nessun commento: